Il casinò: come cambia il gioco d’azzardo in Italia

cambia il gioco d'azzardo

In Italia il gioco d’azzardo coinvolge ogni anno un numero crescente di persone. Il giocatore medio è uomo, ha un’età superiore ai 30 anni e ama giocare quasi ogni giorno, con cifre annue che vanno da qualche centinaio di euro in su.

Nonostante i casinò fisici, quelli tradizionali, siano ormai in crisi, la diffusione di altri metodi per dedicarsi a questa particolare attività ha permesso a molti di avvicinarvisi, soprattutto se consideriamo i migliori casinò online. L’offerta di internet è infatti ampia e il giocatore d’azzardo italiano tende a dedicarsi a questo tipo di scommesse.

Perché internet batte tutti

Non è difficile comprendere il perché di un fenomeno ormai molto diffuso, che per altro non coinvolge solo il mondo del gioco d’azzardo. Fino a qualche anno fa, non moltissimi, in Italia questo tipo di attività era strettamente regolamentata, chi voleva puntare sul tavolo della roulette poteva farlo legalmente solo nei casinò presenti sul territorio del nostro Paese, che per altro sono tutti nella zona nord della Penisola.

Altrimenti si poteva andare all’estero, oppure in modo illegale nelle sale da gioco losche e nascoste, dove non esisteva alcun tipo di regolamentazione. Grazie all’introduzione di leggi meno severe oggi sono disponibili diversi casinò anche in rete. Per andarci non ci si deve spostare da casa, con tutti vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta.

Da un lato il giocatore occasionale è più portato a provare questa esperienza in modo del tutto innocuo. Dall’altro lato i giocatori patologici sono in aumento, vista l’ampia facilità di accesso a ciò che è diventato la loro “droga”.

Come accedere al casinò online

Anche se le regole in merito sono meno restrittive di un tempo, per poter giocare ad un casinò online è oggi comunque necessario essere maggiorenni. Inoltre è sempre consigliabile accedere solo a quei siti che sono certificati dall’AAMS. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli infatti verifica che il software utilizzato redistribuisca in modo corretto i soldi rastrellati dalle puntate dei diversi giocatori.

Un sito non verificato potrebbe invece introdurre degli algoritmi che impediscono al giocatore di vincere cifre superiori ad un certo tetto, con chiaro danno nei suoi confronti. Una volta trovato il casinò online giusto ci si deve registrare, aprendo un account e inviando copia dei documenti di identità: il giocatore può quindi essere precisamente individuato.

Per fare le proprie puntate si devono versare dei soldi sul proprio conto, per poi utilizzarli come si crede, sul tavolo che si preferisce. LA maggior parte dei casinò online offrono diversi giochi, quelli classici del gioco d’azzardo, dal black jack ai dadi, dalle slot machine alla roulette.

Le vincite

Le vincite al casinò, quello disponibile sul territorio come quello online, sono esplicitamente dichiarate per ogni singolo gioco. Lo stesso avviene per le lotterie, i gratta e vinci e così via.

Ciò che il gestore deve esplicitare è la probabilità di vincita per ogni singola puntata, e l’AAMS controlla che, nel corso del tempo, il gestore del casinò tenga fede a quanto dichiarato, considerando comunque le probabilità e non la certezza.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*