Borsa valori, cosa sono le azioni e gli indici azionari

Borsa Valori

Le azioni e gli indici azionari sono tra gli asset maggiormente utilizzati per la composizione degli investimenti derivati. E, nel caso delle azioni, si tratta altresì di strumenti finanziari straordinariamente negoziati tutti i giorni da milioni di trader, che cercano di ottenere le meritate soddisfazioni mediante l’acquisto al “momento” giusto, e la vendita in condizioni di plusvalenza. Ma che cosa sono le azioni? E che cosa sono gli indici azionari?

Cosa sono le azioni

Le azioni, ci ricorda il sito internet  Borsa Mercato o in questa pagina, https://www.borsamercato.com/come-funziona-la-borsa-valori/, sono delle quote di partecipazione al capitale sociale di una società quotata su un mercato regolamentato, come Borsa Italiana.

Chi acquista le azioni di una società diventa pertanto suo azionista, riuscendo così a godere dei diritti amministrativi (es. diritto di voto in assemblea) e economici (es. diritto al dividendo). L’obiettivo di colui che diventa azionista è comunque, principalmente, fruire dei secondi piuttosto che dei primi (fermo restando che, a meno che non si disponga di un’ampia fetta di partecipazioni al capitale sociale, difficilmente il proprio voto in assemblea avrà “peso”).

In particolare, chi acquista un’azione punta a farlo al momento “giusto”, intendendo per tale il momento in cui le quotazioni dell’azione sono in un trend crescente o stanno per avviare un trend crescente, allo scopo di rivedere l’azione in un momento successivo, con un valore di mercato maggiore, ottenendo una plusvalenza.

Naturalmente, anche le azioni, come altri asset (dalle materie prime alle coppie valutarie) possono ben essere utilizzati come sottostanti per opzioni binarie, contratti per differenza e altri investimenti in strumenti derivati.

Che cosa sono gli indici azionari

Gli indici azionari sono degli indicatori che misurano il valore di un gruppo di azioni (paniere). Si tratta dunque non di un vero e proprio strumento finanziario acquistabile in maniera diretta, bensì di un indicatore di valore, spesso talmente importante dall’essere considerata la principale “spia” del livello di salute della Borsa. Non è certamente un caso che, ad esempio, quando si parla brevemente di come sia andata la giornata in Borsa Italiana, ci si riferisca all’andamento del FTSE MIB, suo indice maggiormente rappresentativo.

Come abbiamo già rammentato poche righe fa, contrariamente a quanto avviene in relazione alle azioni, che possono essere direttamente acquistate, l’unica cosa che si può fare con gli indici azionari è cercare di fruirne come benchmark o come asset sottostante per gli investimenti derivati.

Nel primo caso, per esempio, sarà possibile acquistare un ETF che abbia come riferimento della propria gestione passiva un indice azionario, mentre nel secondo caso potrebbe essere possibile acquistare un’opzione binaria o un CFD con sottostante un indice azionario particolarmente ambito.

In ogni caso, per poter investire su azioni e indici azionari, sarà sufficiente aprire un conto di trading presso uno dei principali broker in circolazione, effettuare un primo versamente superiore al deposito minimo e, successivamente, procedere a aprire la posizione desiderata mediante la piattaforma di trading dell’operatore.

Nel far ciò, ricordate sempre che l’attività di trading online non è certo equivalente a una pura e semplice scommessa finanziaria! Ne consgue che quel che vi sarà richiesto sarà una conoscenza profonda dei mercati finanziari e degli asset che si possono acquistare in essi, la formulazione di una buona strategia di trading e l’utilizzo accorto delle piattaforme di trading prescelte.

Prima di procedere con gli investimenti con denaro “reale”, cercate di sperimentare la validità delle vostre intuizioni con l’apertura di un conto demo che vi consenta di effettuare delle operazioni sui mercati reali, ma in condizioni di piena sicurezza grazie alla fruizione di un patrimonio di denaro virtuale messo a disposizione dal broker.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*